Orologi DuFa
Orologi da donna e da uomo DuFa - Meccanica fine dalla Germania
Il marchio DUFA è stato originariamente registrato a Lipsia dalla famosa fabbrica di orologi Etzold & Popitz, che ha prodotto il suo miglior lavoro prima della seconda guerra mondiale. In mezzo alla diversità architettonica e culturale dello storico stato della Turingia, sono stati prodotti per quasi un secolo orologi con elementi di design dal sobrio design neoclassico, movimento Bauhaus. Per saperne di più sulla famiglia di modelli del suo orologio DuFa
DuFa - Un marchio tedesco di orologi rinato
Rafforzare un marchio significa più che cambiare la proprietà e continuare le cose che sono state fatte in passato. Richiede un'attenta analisi delle tradizioni, della storia e del passato di ciò che ha reso il marchio famoso e di successo. Implica anche un'attenta considerazione di come i valori di un marchio sono percepiti nel mondo moderno. Alla DuFa, i nuovi proprietari hanno seguito questo percorso per rendere omaggio alle origini del marchio e agli elementi più importanti dell'ingegneria di precisione e della produzione tedesca. Così, basandosi sulla leggendaria scuola di design Bauhaus, con una comprensione di altre direzioni che hanno contribuito a formare lo spirito della cultura e del design tedesco. L'obiettivo è quello di offrire una gamma di orologi che esemplificano le migliori tradizioni di questa filosofia, attraverso standard di fabbricazione moderni senza compromessi e componenti che sono sinonimo dello standard tedesco di eccellenza sofisticata e sottile.
Di seguito sono riportate alcune informazioni da conoscere sulle famiglie di modelli del marchio DuFa, così come i suoi omonimi:
Ludwig Mies Van der Rohe
LUDWIG MIES VAN der Rohe è considerato uno degli architetti più influenti del XX secolo. Nacque ad Aquisgrana nel 1886 e creò un influente stile architettonico del ventesimo secolo caratterizzato da estrema chiarezza e semplicità. È stato direttore del Bauhaus di Berlino prima di trasferirsi in America nel 1937, dove ha guadagnato abbondantemente fama per i suoi capolavori duraturi. Mies, che di solito veniva chiamato con il suo cognome, si aprì alla modernità e si appassionò alle forme semplici, lineari e piatte, alle linee pulite, all'uso puro del colore e all'espansione dello spazio. Il suo lavoro epocale definisce un'epoca e un'era di modernità, chiarezza e profondità e riflessione cerebrale nel design. Alcune delle sue opere più famose, come il Seagram Building di New York, rimangono senza tempo nel loro fascino e sono potenti testimonianze della sua influenza Bauhaus. È questa stessa chiarezza essenziale, semplicità e performance in un preciso minimalismo che è l'espressione dell'eccellenza tedesca negli orologi sofisticati di DuFa.
Hannes Meyer
HANNES MEYER È STATO un architetto e teorico svizzero, designer e secondo direttore del Bauhaus di Dessau dal 1928 al 1930. Nel 1919, fu nominato da Walter Gropius capo del dipartimento di architettura del Bauhaus. Anche se alla fine fu una figura controversa e politicizzò il suo lavoro più di molti altri, Meyer, come gli altri avanguardisti del movimento Bauhaus, credeva nel valore trasformativo dell'architettura e del design. Per lui, gli edifici dovevano servire uno scopo per le persone e la società. Il funzionalismo significava più che non sprecare denaro in ornamenti o costruire più spazio del necessario. Significava una struttura efficiente e una costruzione pratica. Significava materiali con proprietà che fornivano benefici ambientali agli occupanti. "Ambiente" è ancora un argomento nuovo per gli architetti di oggi, ma già nel 1930 Hannes Meyer considerava le proprietà termiche e altre proprietà dei materiali che utilizzava.
Weimar
WEIMAR ha un posto speciale nel tessuto della cultura tedesca. L'affascinante paradosso della cultura tradizionale e moderna fornisce una perfetta ispirazione per l'assortimento di orologi di questa collezione. Durante il regno del duca Carl August, la città emerse come la casa dell'illuminismo tedesco. La città attirò grandi intellettuali e culturali come Johann Wolfgang von Goethe e Friedrich Schiller, che fondarono un nuovo umanesimo dalla sintesi delle idee del Romanticismo e del Classicismo. Altri talenti come il famoso compositore Johann Sebastian Bach e il filosofo Friedrich Nietzsche fecero di Weimar la capitale culturale dell'Europa dell'epoca. Nel 20° secolo, la città divenne nota come il luogo di nascita del movimento Bauhaus. Mentre i movimenti differivano considerevolmente nell'estetica, sia il periodo classicista che quello modernista spinsero in avanti l'esperienza dell'espressione umana e lasciarono segni indelebili nella storia.
Josef Albers
JOSEF ALBERS (1888-1976) è stato un artista influente che ha contribuito a definire e sviluppare un'intera generazione di artisti del dopoguerra negli Stati Uniti. Un abile designer, fotografo, tipografo e stampatore, è meglio ricordato e lodato come pittore astratto e teorico del potere del colore nel design. I suoi studi e il suo lavoro teorico hanno portato al suo approccio secondo cui il colore dovrebbe essere il linguaggio visivo dominante piuttosto che la forma. Nella sua serie seminale Hommage to the Square, che ha creato dal 1949 fino alla sua morte, Albers usa una singola forma quadrata per esplorare i molteplici effetti visivi ottenibili solo attraverso il colore e la relazione spaziale. Alberstrat entrò nel Bauhaus di Weimar nel 1920 all'età di 32 anni e alla fine divenne professore o maestro Bauhaus a Dessau, insegnando accanto ad altri grandi Bauhaus come Paul Klee e Wassily Kandinsky.
Marcel Breuer
MARCEL BREUER (1902-1981), istruito e guidato da WALTER Gropius, è nato in Ungheria e ha studiato e insegnato falegnameria al Bauhaus di Weimar. Tuttavia, si è rapidamente affermato come un talento leggendario nel suo stesso diritto. Nel 1925, fu Breuer a progettare forse uno dei mobili più iconici del XX secolo: la sedia club in acciaio B3, conosciuta anche come "sedia Wassily" - questa meraviglia di costruzione e fabbricazione incarna l'obiettivo del Bauhaus di tentare di conciliare arte e industria. Breuer continuò a lavorare con il suo maestro e mentore Gropius e si trasferì ad Harvard per prendere una cattedra. Ha continuato a lavorare sulla progettazione e lo sviluppo delle sue opere architettoniche, progettando importanti edifici in tutto il mondo. I suoi mobili, tuttavia, rivelano la sua vera posizione come avanguardista del movimento Bauhaus, e ha creato opere che resistono alla prova del tempo nel concetto e nel design.